Riconosciamo che combattere il cambiamento climatico non è solo una sfida — è una responsabilità condivisa. Per questo abbiamo reso la sostenibilità centrale nella nostra strategia, con un obiettivo chiaro: raggiungere la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2028.
Ripartizione delle Emissioni di Carbonio
Nel 2024, abbiamo continuato la nostra missione di ridurre le emissioni di carbonio di Locala. L’azienda ha generato 1.577 tonnellate di CO₂ equivalenti, registrando una riduzione del 15% rispetto alla crescita del fatturato di Locala.
Per mitigare il nostro impatto ambientale, abbiamo finanziato progetti in tutto il mondo attraverso le nostre partnership a lungo termine con NooS ed EcoTree. Locala possiede oltre 3.200 alberi e ne ha piantati 54.176, promuovendo al contempo iniziative di sostenibilità interne alle nostre operazioni.
Questi sforzi ci hanno permesso di compensare 894 tonnellate di CO₂ equivalenti e di supportare 12 progetti e iniziative a livello globale.
Verso la Neutralità Carbonica entro il 2028
Ridurre la nostra impronta di carbonio non è solo un obiettivo, ma una responsabilità in cui ci impegniamo. Ogni giorno, come azienda e come individui, ci sforziamo di migliorare, innovare e sensibilizzare, contribuendo alla protezione del nostro pianeta.
Attraverso questo impegno, puntiamo a fare da esempio e a ispirare il nostro settore ad adottare pratiche più sostenibili.
Per raggiungere il nostro ambizioso traguardo di neutralità carbonica entro il 2028, abbiamo definito un insieme di politiche ambientali progettate per generare cambiamenti concreti e misurabili.
Design e Sviluppo di Prodotti Eco-Sostenibili
In Locala offriamo attivazioni media sostenibili attraverso i nostri prodotti:
- Efficienti per design: ottimizziamo codice, asset e richieste di dati per garantire tempi di caricamento più rapidi e un minor consumo di risorse.
- Accessibili: creiamo esperienze intuitive e inclusive che riducono l’impatto ambientale, mantenendo al contempo facilità d’uso.
- Progettati per durare: utilizziamo framework leggeri e componenti riutilizzabili per offrire soluzioni scalabili e a bassa manutenzione, pensate per le prestazioni a lungo termine.
- Riduzione dei rifiuti digitali: integriamo strumenti di terze parti per prevenire frodi, misurare la viewability e l’impatto ambientale delle campagne, migliorandone le performance grazie a una migliore qualità dei media.
Monitorare i Nostri Progressi
Il nostro percorso CSR è iniziato nel 2018, quando abbiamo misurato per la prima volta la nostra impronta ambientale. Nel 2020, abbiamo ampliato il nostro approccio con la redazione di report CSR annuali per valutare e migliorare l’impatto ESG delle nostre operazioni.
A partire dal 2024, monitoriamo i principali indicatori di performance allineati alla Science Based Targets initiative. Per garantire i nostri progressi, abbiamo fissato obiettivi annuali di riduzione dei gas a effetto serra (GHG): -4,2% per gli scope 1 e 2 e -2,5% per lo scope 3.
Crediamo che responsabilità, trasparenza e risultati misurabili siano fondamentali per costruire un futuro davvero sostenibile.